loader image

Non solo Oktoberfest: tutti i più grandi festival nel mondo dedicati alla birra

Se ami la birra tanto quanto la amiamo noi, sicuramente sarai andato all’Oktoberfest almeno dieci volte. E se ti dicessimo che nel mondo ce ne sono tanti, di festival sulla birra? Scoprili con noi!

Oktoberfest – Monaco di Baviera, Germania

Senza dubbio il più grande festival di birra al mondo – oltre che il più popolare – viene organizzato fin dal 1810 nella città tedesca, per un periodo di oltre due settimane fra settembre ed ottobre. L’intera città è coinvolta, con parate, sfilate e staff vestito con gli abiti tradizionali tedeschi. Attira più di 6 milioni di visitatori all’anno, che potranno gustare esclusivamente birra proveniente dalle zone limitrofe della città. 

Great American Beer Festival – Denver, U.S.A.

Nato negli anni ‘80 con l’obiettivo di riaccendere l’interesse del pubblico americano verso la birra artigianale, è oggi il più grande festival made in U.S.A.  dedicato alla nostra bevanda preferita. Per tre giorni, sarà possibile immergersi nella splendida cornice di Denver, nel Colorado, e scoprire tutte le novità di oltre 450 birrifici artigianali americani.

Great British Beer Festival – Londra, Regno Unito

Noto anche come il “più grande pub al mondo”, il Great British Beer Festival si tiene ogni anno per cinque giorni ad agosto nella capitale britannica. Considerato il festival principale britannico dedicato alla birra, fu organizzato per la prima volta nel 1977. Vi partecipano birrifici provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti, e oltre a degustare ottima birra ci si può intrattenere con giochi e intrattenimento dal vivo.

Chimaek Festival – Daegu, Corea del Sud

Festival coreano dedicato al ‘chimaek’, termine nato dalla fusione delle parole ‘chicken’ (che in Corea del Sud indica nello specifico il pollo fritto), e ‘maekju’ (“birra” in coreano), che simboleggia una combinazione culinaria particolarmente amata dai locali, al punto da dedicarle diversi festival in tutta la penisola! Il più importante, però, è quello di Daegu, nel sud del Paese, dove oltre a poter gustare dell’ottima birra e del pollo croccante, si può assistere a concerti live e a party di musica EDM.

Slunce ve skle – Černice, Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca non è solo la patria della Pilsner, ma anche di questo festival dal nome affascinante (in italiano, infatti, si traduce come “Il sole in un bicchiere”). Nato per celebrare i piccoli birrifici provenienti da tutto il Paese, si tiene per soli due giorni, dando così la possibilità di viverlo pienamente. Non solo: le birre vengono servite esclusivamente in bicchieri piccoli e non nei classici boccali perché gli organizzatori pongono il focus sul degustare la birra. Un festival diverso dagli altri, che merita di essere visitato!

Qingdao International Beer Festival – Qingdao, Cina

Definito il più grande festival asiatico dedicato alla birra, il Qingdao International Beer Festival si tiene nella città cinese fra luglio e agosto, e dura un intero mese. È possibile scoprire nuove birre provenienti dai principali birrifici della Cina, del Giappone e della Corea del Sud, oltre che assistere a parate, eventi e persino contest di bikini (prevede persino una cerimonia di apertura, e una di chiusura). Una vera e propria Olimpiade sulle birre!

Belgian Beer Weekend – Bruxelles, Belgio

Nel Paese in cui le ale sono di casa, un festival come il Belgian Beer Weekend non può che essere una celebrazione di birre di questo tipo (e non solo) prodotte da piccoli e grandi birrifici di tutto il Paese. Una vera chicca è la location: il festival si tiene, infatti, nella splendida cornice de La Grande-Place, incluso nella lista dei siti patrimoni mondiali dell’UNESCO, che conferisce un’aria gotica al tutto.

Carrara Bier Fest – Carrara, Italia

Per ultimo, ma non per importanza, torniamo in terra natia per un festival tutto nostrano. La città toscana è sede di un festival organizzato fin dal 1976, nato come scambio gastronomico e culturale fra le città di Marina di Carrara e Ingolstadt, città bavarese. Al festival, infatti, è possibile degustare birre fresche accompagnate da bretzel,  würstel e altre specialità tipiche tedesche. La ciliegina sulla torta: la presenza di diversi gruppi musicali che si cimentano nel famoso Jodel.

 

Allora, hai scelto dove andare? 😉

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

birrakarma.com utilizza
i cookie per migliorare la tua esperienza

sei

maggiorenne?

Per accedere al sito devi avere l’età stabilita dalla legge per il consumo di alcolici nel tuo paese di residenza.
Se questa legge non dovesse esistere, devi avere più di 18 anni.